Corso di trucco: un percorso personale o un modo per stare con le amiche
Vi siete mai viste come nella favola del piccolo anatroccolo, però senza lieto fine? Avete mai pensato che al lavoro o nel contesto in cui vivete non vi apprezzino come voi vorreste? Vi siete mai sentite un pesce fuor d’acqua? Avete mai faticato per trovare un modo divertente e originale per passare del tempo con amici o colleghi di lavoro?
Probabilmente, se avete pensato almeno a una di queste domande, vi interesserà l’argomento di questo articolo. Qui cercherò di spiegarvi cosa vuol dire fare un corso di auto-trucco con un professionista. Premetto che non sono una psicologa o una psicoterapeuta e quindi non pretendo di dare lezioni o di cercare soluzioni in tal senso. Mi limiterò a descrivere i fatti esattamente come li ho vissuti nella mia esperienza e spero, nel mio piccolo, di farvi venire voglia di volervi bene e di mostrarlo agli altri.
Cerchiamo di capire cosa si intende con corso di auto-trucco.
Negli ultimi anni il mercato, di conseguenza la pubblicità e i social, ci hanno bombardato di immagini di persone truccate in modo impeccabile, sempre sicure di sé, mai fuori contesto o inadeguate. L’arrivo di strumenti come YouTube, o i più recenti reel di Instagram e TikTok, ci hanno fornito una quantità pressoché infinita di video tutorial o tips, per creare il famigerato “trucco perfetto”, arricchito il più delle volte da filtri e ritocchi poco realistici!
Avete mai provato a replicare questi video? Quante volte ha funzionato sul vostro viso? Pensate di non esserci riuscite a causa vostra?
Prima di iniziare i miei studi da truccatrice (e anche ora lo ammetto), mi piaceva sperimentare e mettere alla prova questi suggerimenti, con risultati mediocri o addirittura disastrosi
Non necessariamente.
Quello che non avevo capito a suo tempo era l’importanza del fattore umano. È questo quello che differenzia un corso di auto-trucco da tutto il resto: la possibilità di confrontarsi e assorbire informazioni da una persona competente, in diretta. Farsi delle domande, provare e riprovare, studiare direttamente sul TUO viso e sulla TUA pelle e non quello della persona nel video. Un corso di auto-trucco e skincare (cura della pelle, nds) serve a capire la propria immagine e i propri colori, e a tradurre questa consapevolezza nel trucco.
Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza di come ci mostriamo al mondo che ci circonda. Invece tutto quello che noi indossiamo, sia in termini di abbigliamento che di make up, trasmette un messaggio al mondo esterno.
Quando qualcuno viene da me per iniziare questo percorso, la prima cosa che faccio è cercare di conoscere meglio la persona, capire il contesto in cui vive e gli aspetti di sé che vuole trasmettere agli altri. Dopo lo studio, il primo compito è imparare a trattare la pelle con una skincare quotidiana; la seconda parte del corso consiste nell’imparare a valorizzare la propria immagine, in base al messaggio che vogliamo dare agli altri in un determinato contesto.
Il passo successivo ci porta a ragionare su dei colori che valorizzino sia la persona che il messaggio; capire insieme qual è il suo stile personale e imparare passo passo ad eseguirlo sul suo viso. Infine, il corso di auto-trucco è un percorso che vi auguro possa aiutarvi, anche in minima parte, a conoscere voi stessi e chi volete essere.
Oltre a tutto quello che abbiamo già visto, il corso può essere un bellissimo e originale modo per divertirsi in compagnia. Feste, addii al nubilato, corsi per colleghi, o semplicemente un regalo speciale per i vostri clienti, o per un gruppo di neo mamme. La fantasia non è mai abbastanza in questo caso, ed è possibile scegliere il tema per una serata, le vacanze o qualsiasi altra situazione in cui vi possiate trovare.