Pennelli trucco: i 6  pennelli must have per un kit completo a casa

By Sofia Molinaro

Come riconoscere i pennelli e creare il trucco perfetto

Se sei un’amante del make up e stai cercando dei consigli su quali sono gli strumenti perfetti da avere nel tuo kit, utilizzati anche dai professionisti, sicuramente ti piacerà questo articolo. In questa sezione vi parlerò dei pennelli, e non solo, che puoi utilizzare a casa per creare un trucco perfetto ogni giorno.

Ho individuato 6 strumenti che sono indispensabili in un kit di tutto rispetto

per lavorare il fondotinta, la cipria, il contouring viso e per realizzare il make up occhi.

Ma cominciamo dalla base…il primo dubbio è:

Pennelli o mani?

Se vi state chiedendo quello che immagino, beh la risposta è no….è preferibile non utilizzare le mani! Infatti, per quanto pulite, esse possono rilasciare elementi organici sia sul prodotto che sull’epidermide. Questo porta ad una contaminazione del cosmetico, che potrebbe deteriorarsi più velocemente e, cosa peggiore, accogliere sulla pelle ospiti indesiderati! Inoltre la stesura con le mani non aiuta a creare uno strato omogeneo di prodotto, con la conseguenza di avere un effetto “macchiato” e non ben sfumato. Quindi, risolto questo dubbio, iniziamo a vedere le differenze tra i vari strumenti per il trucco.

Per stendere il fondotinta meglio il pennello o la spugnetta?

Quando si parla di fondotinta, è necessario porsi una domanda: che effetto voglio dare al mio incarnato?

Se lo scopo è far sì che il fondo copra in modo omogeneo le imperfezioni e crei uno strato uniforme e compatto, sicuramente il vostro strumento sarà la spugnetta o il pennello a lingua di gatto.

In alternative, se volete creare un effetto più leggero e naturale, esistono vari tipi di pennelli abbastanza morbidi. Posso essere di svariate forme, dimensioni o materiali, come potete vedere nella foto. In ogni caso il mio consiglio è di fare movimenti circolari su tutto il viso e non abbondare mai troppo con il prodotto.

Quella sconosciuta della cipria, come la applico?

Molti non sanno che per rendere il fondotinta più duraturo nell’arco della giornata, bisogna asciugarlo, con cosa? Con la cipria, questa polvere che si presenta in varie modalità: compatta o libera; colorata o trasparente; illuminante o mattificante. In ogni caso il suo scopo non cambia. Permette al make up di durare tutto il giorno, con qualche ritocco durante la giornata se necessario.

La cipria può essere applicata in due modi:

  • con un piumino, picchiettando e questo permette di applicare più prodotto;
  • oppure con un pennello ricco di peli e molto morbido, sempre picchiettando per non muovere il fondotinta.

Dopo questo passaggio, bisogna dare luce e colore al viso con il contouring.

I pennelli per modellare il viso

Esistono diversi tipi di pennelli per realizzare il contouring viso, e cioè per creare un gioco di luce e ombre che valorizza le forma del viso e dona un colorito sano e luminoso. Possono essere angolati, a ventaglio, più o meno paffuti; insomma potete scegliere la forma che più preferite, l’importante è che non sia troppo grande e con un pelo abbastanza morbido; in questo modo vi permetterà di creare una sfumatura uniforme.

Che pennello scelgo per truccare gli occhi?

Ci sono diversi tipi di strumenti per realizzare un trucco perfetto che valorizzi lo sguardo. Ci sono pennelli a lingua di gatto, perfetti per stendere l’ombretto in modo uniforme; dei pennelli più rotondi e paffuti, fantastici per sfumare il colore e infine dei pennelli, che siano piatti e angolati o simili alla punta di un pennino e servono a creare delle linee definite e quindi sono perfetti per applicare l’eyeliner o dare forma alle sopracciglia. Se vi piace creare sfumature sugli occhi il consiglio è di procurarsi un pennello per ogni forma.

Questi sono le 6 categorie di pennelli che vi permetteranno di avere tutti gli strumenti per creare il trucco perfetto.

Alla fine di questa lista, posso darvi due consigli:

  • la pulizia dei pennelli è fondamentale; ogni volta che li utilizzate si deposita residuo di prodotto, di materiale organico e polvere. Se laverete i pennelli spesso, eviterete che la pelle venga contaminata da tutti questi elementi, così da prevenire spiacevoli incidenti;
  • il miglior modo per imparare ad utilizzare questi strumenti e a valorizzarsi nel modo migliore è studiare, provare e sicuramente affidarsi alle conoscenze di un professionista.

Mi auguro che questo articolo vi sia piaciuto, ma se volete qualche informazione in più non esitate a contattarmi.